Esperienze interrotte

Per la Gestalt l'esperienza di una persona che si muove nell'ambiente, per rispondere ai propri bisogni, può essere interrotta in vari modi. Averne consapevolezza può aiutare a rendere il contatto con l'ambiente soddisfacente e pieno.

Educazione, una relazione generativa

Il sistema educativo, formativo ed anche la crescita personale possono essere ri-formate grazie alla visione relazionale processuale propria del counseling. La relazione educativa diviene così la matrice generativa di un ascolto, un dialogo, di un'interazione che consentono al soggetto di procedere alla costruzione del Sé, cioè allo sviluppo della propria forma. Esploreremo questo tema avvalendoci delle più moderne visioni quali la complessità, l'enattivismo e l'embodied cognition.

Intelligenze multiple e soft-skills

Cosa significa essere intelligenti? Cos'è l'intelligenza? Un viaggio attraverso la mappa delle intelligenze multiple in una visione complessa e sistemica del loro utilizzo e funzionamento. Apprenderemo modalità per conoscerle, riconoscerle e potenziarle, insieme alle soft-skills ad esse collegate.

Tutto è Relazione

Un viaggio nel mondo della relazione. Dalla fusionalità alla separazione per arrivare ad una sintesi nell'Unità. Esploreremo le relazioni interpersonali e la Relazione da cui ogni cosa proviene. Il seminario è ispirato all'omonimo saggio e sarà tenuto dall'autore.

La gestione delle emozioni

Il lavoro con le emozioni è focalizzato sulla risposta emotiva del cliente e su quello che egli sente in una relazione empatica e supportante come quella di counseling.