Neo-sciamanesimo ed i suoi strumenti

In buona parte dello sciamanesimo l'enfasi è sul recupero dell'integrità e del potere personale. I vissuti traumatici causano la perdita di parti di Sé, considerate dagli sciamani "pezzi di anima". Attraverso la pratica di rituali quali la Trance Dance o il Viaggio Sciamanico per la ricerca dell'animale di Potere e per il recupero dell'Anima, potremo esplorare il nostro mondo interiore. Riconnettendoci così con la nostra energia animale, la sessualità, ripristinando l'interezza di Sé e sviluppando potenzialità quali l'intuizione, la creatività, la Passione per la Vita, accedendo ad uno stato di naturale estasi.

Il cerchio della vita

La nascita, la pubertà, la scoperta della sessualità, l’età adulta, la mezza età, il divenire anziani sono tutti inevitabili momenti di passaggio. In passato ognuno di questi momenti veniva opportunamente ritualizzato, dando la possibilità all’iniziato di consapevolizzare ciò che si lasciava alle spalle e ciò che lo attendeva. Oggi la maggior parte delle persone attraversa questi passaggi inconsapevolmente. Il risultato è che essi sono vissuti come momenti di "crisi", anziché come opportunità di crescita. Durante il gruppo, esploreremo il rapporto tra maschile e femminile, tra senso di responsabilità e potere personale, tra verità e saggezza. Un’occasione per completare i passaggi trascorsi e prepararsi a quelli futuri.

Trance Dance

la danza della vita. La Trance Dance è una antichissima pratica di guarigione e trasformazione che non appartiene ad una specifica cultura ma esiste in forme diverse in ogni parte del mondo da oltre 35.000 anni. La Trance Dance “guarisce” il corpo con il movimento. Quando danziamo spontaneamente, con fiducia e con lo sguardo rivolto all'interno (indossando una bandana sugli occhi), emergono nuovi movimenti che schiudono la memoria di altri tempi in cui abbiamo danzato, permettendo così di superare i traumi e le conseguenti “malattie” di tutta una vita. I pensieri vengono trasformati e le emozioni negative vengono spazzate via dal respiro e dal movimento. Si potrà esprimere gioia, dolore, dispiacere, rabbia e passione. L'utilizzo di una tecnica di respirazione conscia permetterà di sciogliere i blocchi che esistono nel corpo emozionale, rendendoci capaci di sentire quelle emozioni e di liberarle. 

Viaggio sciamanico (o psiconavigazione)

Caccia all’Animale di Potere. Gli sciamani credono che i loro poteri siano quelli degli animali, delle piante, del sole e di tutte le energie fondamentali dell’universo. Attraverso la riconnessione con la propria animalità, il viaggiatore entra in relazione con il potere del mondo animale, dei mammiferi, degli uccelli, dei pesci e di altri esseri acquisendo più potere personale e divenendo più resistente all’intrusione di forze nocive esterne (conosciute nella realtà ordinaria come “malattie”), maggiore fiducia in se stesso e la capacità di agire nella vita. Una delle modalità più diffuse per la ricerca e recupero del proprio animale di potere è il viaggio sciamanico. L’uso del suono ritmico del tamburo permette di accedere ad uno stato modificato di coscienza, nel quale intraprendere un viaggio in una realtà parallela. Nella seconda parte del lavoro solitamente si danza, per sancire in modo definitivo la connessione.

Caccia all’Anima, la ricerca dei frammenti di Sé perduti. Nella cultura sciamanica, la “malattia” viene attribuita all’allontanamento o al furto di una parte di anima ed il rimedio consiste nel ritrovarla ed invitarla a riprendere il suo posto nel corpo. Alla base dell’allontanamento di parti d’anima possiamo avere, esperienze traumatiche di vario tipo, che provocano squilibri. Tale dissociazione è una forma di difesa dell’individuo il cui trauma è così grande e la paura così spaventosa che ha bisogno di un sollievo immediato. Parliamo invece di una forma di “furto” quando si tratta di un plagio o di una forma di violenza, come quando si resta bloccati in una relazione violenta o morbosa, con un partner o un genitore, per citare le relazioni più significative. Ma potrebbe anche essere la rottura di un rapporto di coppia nel quale uno dei due partner non accetta di lasciar andare l’altro “completamente” sottraendogli parte della sua energia. I primi sintomi, sono l’insorgere di apatia e distacco dal mondo, la perdita della gioia e dello spirito di iniziativa: ci si sente svuotati, sembra che non valga la pena di lottare. In questo approccio ci si propone per prima cosa di ricostruire la totalità dell’individuo, allargando così la prospettiva che questa persona può avere della propria vita. La tecnica proposta è un “viaggio” rituale durante il quale parti del nostro bambino e adolescente interiore tornano a far parte di noi. Il respiro ed il suono ritmico e monotono del tamburo portano il “viaggiatore” in uno stato modificato di coscienza, consentendogli di intraprendere un percorso dentro se stesso alla ricerca dei frammenti perduti. Nel momento in cui un’esperienza traumatica viene guarita, integrata, la sofferenza che ha provocato non è più necessaria, e quindi scompare. Tale rituale si compie sia in gruppo che individualmente, dimensione nella quale è anche possibile che una persona esperta ci accompagni nel viaggio.

Il rituale della Maschera

Questo rituale veniva utilizzato nell'antichità per manifestare l'incarnazione di un personaggio mitico, come lo spirito di un antenato, un animale mitico o una divinità. Creare arte sciamanica era un modo rituale per entrare in contatto con gli spiriti del mondo invisibile e per ottenere il loro aiuto nella vita. Anche nell'arte in generale gli artisti sperimentano in qualche misura il contatto con il regno dell'invisibile durante il processo di creazione artistica e lo chiamano musa o ispirazione. Oggi utilizziamo questo rituale per reintegrare parti ed immagini di sé. In quanto la maschera permette di esprimere veramente quello che si è in quel momento, facendo trascendere la personalità e la forma. Non sono richieste abilità tecniche particolari. Per gli occidentali, in particolar modo, l'arte sciamanica può costituire una profonda apertura al regno del non-razionale.

Proposta Neo-Sciamanesimo

Rituali di Trance Dance, Viaggio Sciamanico e Maschera. Incontri individuali e gruppi relativi al percorso di crescita personale del Cerchio della vita, attraversando i Riti di Passaggio. Altri seminari tematici come da calendario ed anche a richiesta per piccoli gruppi. Formazione professionale per Trance Dance presenter e Shamanic Journey presenter per i quali è richiesta la precedente partecipazione al seminario introduttivo Neo-Shamanic experience.

Diventa Operatore Neo-Sciamanico

Il nostro percorso di formazione in Operatore neo-sciamanico, sulla Via degli energizzatori, è calendarizzato in moduli strutturati in week-end residenziali e comprende i riti di passaggio, la trance dance ed il viaggio sciamanico. La nostra formazione è sostenuta da 35 anni di ricerche e oltre 25 di pratica professionale, per poterti offrire una formazione di alta qualità.









______________________________________________


 

_______________________________________________

Trance Dance: per ritrovare lo spirito
Ha 35 mila anni, ma il rituale di uscire fuori dall'io per scendere in fondo al sé rimane di grande attualità... (Tratto da Gazzetta di Parma)
Continua...

_______________________________________________

Da Parma al Costanzo Show:
gli sciamani ballano in tv
Due giovani "sciamani" di Parma sono andati in onda, l'altra sera, non attraverso le potenti vibrazioni dell'estasi... (Tratto da Gazzetta di Parma)
Continua...

_______________________________________________

Nel mistero degli sciamani
Fra cielo e terra irrompe il destino dell'uomo: vita e morte corrono sul filo di un orizzonte magico... (Tratto da Gazzetta di Parma)
Continua...