Proposte Meditazione

Incontri, seminari e percorsi di insegnamento e pratica. 

La meditazione tra Oriente ed Occidente

La velocità della vita moderna ha sovraccaricato la nostra mente, impedendoci di vivere il momento presente. La presenza e la consapevolezza sono elementi fondamentali per superare i meccanismi ripetitivi e portare la crescita nel quotidiano.

Gli antichi metodi di meditazione sviluppatisi principalmente nell'oriente di migliaia di anni fa, non hanno mai preso in considerazione l’uomo contemporaneo di cultura occidentale. Ci sono però delle differenze tra queste due tipologie di uomini. Il primo è molto paziente, migliaia di anni di insegnamento lo hanno portato ad essere paziente in qualunque condizione. Mentre la mente dell’uomo contemporaneo è estremamente impaziente e fortemente condizionata dagli avvenimenti esterni come il successo ed il fallimento, la ricchezza e la povertà, la salute e la malattia. Nell'antica cultura orientale la vita seguiva il suo corso e tutto era determinato dal fato. Gli orientali credono nell’esistenza di più vite per cui perché dovrebbero avere fretta.

Per utilizzare le stesse tecniche, questi due tipi di mente devono essere portate ad uno stato simile. L’occidentale dovrà gettare via tutte le cianfrusaglie di cui la sua mente è piena. Finché non si sarà scaricato non potrà stare seduto in silenzio. Sarebbe come dire ad un bambino di stare seduto in silenzio in un angolo della stanza. Lo costringeremmo a reprimere un vulcano di energia creandogli dell'inutile sofferenza. Il modo migliore è dirgli: "Corri intorno alla casa per dieci volte, poi torna e siediti". I metodi catartici servono a gettare via tutta la tua impazienza, la tua velocità, la tua fretta, le tue repressioni. Quando la mente sarà portata via, ti sorprenderai nel vedere che dietro alla mente sta il vero tesoro, il tuo Essere.








Cosa farà la meditazione
per risolvere i miei problemi?...

(continua...)