Per lavoro di gruppo intendiamo un processo, attraverso il quale si viene incontro alle particolari esigenze individuali e di gruppo, basato su una visione della persona come entità-in-relazione-con-gli-altri. Le indicazioni all'interno del processo consentono la sperimentazione e l'acquisizione di nuovi atteggiamenti e comportamenti in un ambiente protetto. Entrando nel gruppo, il partecipante, trova persone che hanno provato i suoi stessi stati d'animo. Nel gruppo troverà parole per i propri vissuti fronteggiando e costruendo, attraverso gli scambi interpersonali, una nuova immagine di sé.

CounselingInArte:

 

La fabbrica della creatività - Lab art-counseling ispirati ad Hervé Tullet

 

Tre laboratori per intraprendere un percorso insieme di sviluppo e relazione con la nostra creatività. Attraverso il gioco, il caso, la ricerca e il sovvertimento delle regole prestabilite scopriremo come uscire da schemi fissi e statici, sviluppando una relazione con noi stessi e il mondo di curiosità, possibilità e nuove strade da percorrere. L'inclusione dell'unicità e peculiarità di ciascuno attraverso opere condivise e il lavoro in gruppo, ci porterà a riscoprire il nostro modo di stare in relazione con l'altro. Le giocose e inaspettate tecniche insieme ai materiali di Hervé Tullet, artista, scrittore e illustratore francese, ci accompagneranno in questo viaggio di scoperta. (video presentazione)

Contemporaneamente IO– dentro e fuori dal mio spazio” – CounselingInArte Lab,

Dipingere è azione di auto scoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è” J.Pollock

Nell'arte contemporanea la tecnica è varia e libera, poco strutturata e scarsamente mediata, volta alla ricerca, alla riscoperta, alla relazione con materiali sempre differenti, poco meditata e maggiormente spontanea rispetto alle avanguardie precedenti. L'accento è sull'atto creativo come gesto concreto, esperimento e azione, in cui proiettare sé stessi e potersi esprimere in libertà. Nei laboratori di counseling a mediazione artistica "Contemporaneamente IO" verranno rielaborate alcune tecniche di artisti contemporanei, per arrivare attraverso il gesto e la relazione con gli elementi, a percorrere nuove strade di conoscenza e consapevolezza del nostro spazio interiore, ponendolo in relazione con ciò che presentiamo all'esterno, nuovi linguaggi per parlare di noi... FUORI E DENTRO.

ScarabocchiARTE, non solo guazzabugli e scarabocchi...” l’IO bambino porta fuori i propri grovigli e comunica liberamente…ispirato alle tecniche dell’Arte informale gestuale di De Koonig e Kline.

SgocciolARTE, gesti e colore… la danza della scoperta”, l’IO adolescente, si muove e trova il suo ritmo nel mondo…ispirato alle tecniche dell’ Espressionismo astratto e Action painting di Pollock.

ARTEla, il mio spazio su tela”, IO adulto, creo connessione, integrando differenti esperienze...ispirato alle tecniche dello Spazialismo di Fontana e dell’Arte informale materica di Burri

 

Surrealmente IO - incontrarmi al di là del "Reale" - CounselingInArte Lab

"Il surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone in quell'armadio in cui si voleva prendere una camicia". F. Kahlo

Il movimento pittorico del Surrealismo suggerisce di usare l'arte e l'espressività come strumento per un contatto profondo e al di là del "reale"con se stessi attraverso le visioni e le emozioni che è in grado di stimolare in noi. Cosa per noi è “reale” e cosa non lo è? Qual'è la nostra “realtà”? Di quali colori, forme, linee e simboli è fatta? Utilizzeremo le tecniche pittoriche e le suggestioni degli artisti surrealisti per contattare, attraverso il disegno, il colore, le visioni oniriche e i simboli, la nostra parte più “autentica” in cui, veglia e sogno sono entrambi presenti e si conciliano in modo armonico e profondo.

"Colori, linee e macchie surreali", nel colore per liberare se stessi disegnando come bambini, con Joan Mirò e Marc Chagall;

"Ritrarre il sogno e la visione surreale", il disegno onirico e simbolico per far incontrare e dialogare veglia e sogno, con Salvador Dalì e Max Ernst;

"Autoritratto simbolico e surreale", parlare di Sé attraverso un'autobiografia pittorica e metaforica, con Frida Kahlo.

Dialogare con le Dee: i volti del femminile

Un incontro per e con le Donne, dove incontrare il nostro Femminile e le sue molte declinazioni, un modo per ricercarle ed entrare in relazione con esse attraverso la mitologia ed i suoi simboli che ci guideranno nel riconoscere ed integrare i differenti volti del nostro essere Donna così come ciascuna Dea ci insegnerà. Partendo dalle storie mitiche di Artemide, Atena, Persefone, Demetra, Era e Afrodite, attraverso tecniche di centratura, ascolto e drammatizzazione, apriremo un varco per intraprendere un viaggio nel tempo mitico che ci porta dentro, per sentire, agire, costruire ed ascoltare quello che ciascuna di noi incontrerà. Il seminario è riservato alle Donne.

Contatto Gestalt LAB:

Questo laboratorio è un'opportunità per fare esperienza di se stessi, delle proprie dinamiche relazionali e del proprio essere parte di un gruppo. E' indicato per coloro che desiderino accrescere la conoscenza di se stessi, evolvere e migliorare le proprie capacità di relazionarsi con gli altri sia nell'ambito della relazione sentimentale, sia nella relazione di amicizia, sia in quella lavorativa. Un'opportunità per sciogliere antichi nodi e modificare il proprio copione di vita, per staccarsi da vecchi ruoli e modalità non più funzionali, per abbandonare vie senza uscita e trovare soluzioni nuove e positive, per diventare creatori della propria vita. Nella cornice residenziale ogni partecipante avrà la possibilità di esplorare se stesso individualmente ed in gruppo con le tecniche gestaltiche della drammatizzazione, del continuum di consapevolezza ed altro ancora. 

Il sentiero della verità:

1 - Il Giudice Interiore

Il Giudice interiore è una struttura psicosomatica presente dentro ognuno di noi che giudica e valuta ogni aspetto della realtà interiore ed esteriore. La sua attività la possiamo riconoscere ogni volta che sentiamo dentro “non ce la farai” oppure “non sei abbastanza attraente”. Questa istanza vigila ed interviene, creando dei blocchi psico-fisici, aumentando il senso di inadeguatezza, impedendoci di dare spazio alla nostra vera natura e riportandoci all'interno della gabbia di una vita piena di limitazioni. Durante i seminari comprenderemo i condizionamenti e impareremo delle modalità d'intervento, per riacquisire la libertà di Essere.

2 - Dall'ego all'Essenza

Quando un bambino viene al mondo è pura Essenza. Semplicemente E' in modo unico ed irripetibile. In compartecipazione, armonia, unità con l'intera Esistenza, il suo corpo è rilassato, il respiro fluido, i bisogni chiari e apertamente manifestati. Poi nell'interazione con l'ambiente famigliare prima e sociale poi, dovrà sviluppare, per sopravvivere, una serie di strategie e di “dover essere” che nel tempo si strutturano in un ego individuale. Oggi quando dice “Io” si riferisce a quell'ego nel quale è identificato, ma la sua Essenza è ancora lì. Durante i seminari vedremo la genesi dell'ego e poi lavoreremo sui buchi (parti della nostra Essenza perse e sostituite dall'ego), sulle qualità dell'Essenza (volontà, forza, pace, compassione, gioia) e sulla Guida interiore.

3 - Spazio e Presenza

La vita della maggior parte delle persone è una continuo ed incessante tentativo di riempire un vuoto manchevole con un senso di pienezza illusorio sostenuto disperatamente dall'identificazione con una falsa realtà. Tale sensazione di mancanza è legata alla disconnessione dal nostro Essere. Durante il seminario esploreremo il tema ed utilizzeremo delle tecniche di centratura e presenza per riprendere contatto con uno Spazio che è semplice apertura e disponibilità, la vera natura della Realtà.

 

Riti di passaggio

La nascita, la pubertà, la scoperta della sessualità, l’età adulta, la mezza età, il divenire anziani sono tutti inevitabili momenti di passaggio. In passato ognuno di questi momenti veniva opportunamente ritualizzato, dando la possibilità all’iniziato di consapevolizzare ciò che si lasciava alle spalle e ciò che lo attendeva. Oggi la maggior parte delle persone attraversa questi passaggi inconsapevolmente. Il risultato è che essi sono vissuti come momenti di "crisi", anziché come opportunità di crescita. Durante il gruppo, esploreremo il rapporto tra maschile e femminile, tra senso di responsabilità e potere personale, tra verità e saggezza. Un’occasione per completare i passaggi trascorsi e prepararsi a quelli futuri.

Il viaggio dell'eroe

Un viaggio archetipico alla ricerca di se stessi. Ci sono momenti nella vita in cui ci sentiamo chiamati a nuove esperienze, nei quali sentiamo il bisogno di modificare qualcosa nella nostra vita e ci sentiamo resistenti, spaventati e manchevoli delle risorse necessarie. Il seminario rappresenta un opportunità di consapevolezza, di riequilibratura, di confronto con le proprie paure e di attivazione delle proprie risorse interne.


 






 

  

 

 
 
Dialogo e mitologia, crescere attraverso le storie
Non possiamo liberarci completamente dai nostri pregiudizi, perché sono parte della nostra identità, ma possiamo affrontarli con il dialogo per trovare una nuova via di relazione con essi.
Continua...

L'importanza della crescita personale
Durante una recente presentazione del mio saggio "Tutto è Relazione" (ed. Crisalide), mi è stata rivolta una domanda che suonava più o meno così: "potresti dire qualcosa circa l'importanza della crescita personale"?...
Continua...


Relazioni evolutive e crescita personale

Creare relazioni è fondamentale, in virtù della diversità di ogni essere umano. Tale diversità è potenzialmente una fonte di crescita, un'opportunità...
 
La crescita orientata all'essere
L'esperienza, nell'orientamento all'essere, non è finalizzata all'acquisizione di qualcosa. Che sia l'approvazione di qualcuno o la soddisfazione di qualche criterio, è afinalistica...
 
Counseling Transpersonale e conoscenza di sé
Quando parlo di crescita personale, cosa intendo veramente? Quando cerco un modo per realizzare i miei obiettivi, sono sicuro che siano miei?...
Continua...