Il contatto è l'arte più antica, intuitiva e naturale, per lenire la sofferenza e ritrovare vitalità e benessere. Il Bodywork è una strada per apprendere a contattare il corpo dell'altro e creare una comunicazione sensibile ed empatica attraverso il tocco, aprendo alla trasformazione. Attraverso la mobilizzazione delle articolazione (joint release), si utilizzano dei movimenti delicati e ritmici che permettono di rilasciare le tensioni accumulate nelle giunture riportando elasticità e libertà di movimento. Tecniche di consapevolezza corporea ci aiuteranno ad ascoltare con attenzione il corpo, dando “voce” a parti che avevamo dimenticato. L'ascolto di pensieri, sensazioni ed emozioni avvicineranno all'Integrità e all'incontro dell'altra persona.

Il contatto è l’elemento fondamentale dell’intimità. Diversi studi clinici, hanno dimostrato che in assenza di contatto si registrano: segnali di paranoia, apatia verso l’ambiente, ostilità a stimoli nuovi, disturbi da stress, scarso istinto di riproduzione ed involuzione delle normali interazioni di tutti i tipi. Quando i bambini sono toccati poco, crescono meno, hanno meno difese immunitarie, capacità di apprendimento ridotte ed un gran numero di disturbi della sfera emotiva. Purtroppo nella nostra società il contatto fisico è diventato un tabù e avviene solo in situazioni codificate di ruoli prestabiliti. Il corpo è la sorgente della nostra vitalità e della nostra naturale capacità di sentire e di provare piacere e gioia, ma i condizionamenti del passato ci hanno insegnato ad andare contro il corpo e le sue sensazioni. Questa antica arte costituisce dunque, oggi maggiormente, un potente strumento per creare comunicazione e dialogo tra le infinità di voci che rappresentano il linguaggio del corpo. Le nostre articolazioni, i nostri muscoli, contengono memorie che ci collegano a gesti, a posture o ad una respirazione corta e repressa. Qualunque sofferenza può essere congelata all’interno di un blocco nel quale si ha una sensazione di assenza di dolore e dunque di momentaneo sollievo. Si tratta di una modalità inconscia di sopravvivenza, un naturale meccanismo attivato dal nostro cervello per salvaguardarsi nei confronti di esperienze troppo dolorose. Rimanendo bloccati in questo stato si perde però la consapevolezza della realtà, di una condizione “normale” di salute.

La pratica del Bodywork è per coloro che si danno il permesso di ascoltare con gli occhi e con le mani, ciò che sta avvenendo nell’altro. Quello che si va a lavorare non è l’essere della persona ma il suo “essere-nel-mondo”. Lo studio della maniera in cui una persona funziona nel suo ambiente è lo studio di ciò che accade al confine. I nostri pensieri, le nostre azioni, il nostro comportamento, le nostre emozioni sono il nostro modo di sperimentare e di incontrare questi eventi di confine. La pelle è il piano materiale di questo confine, ci protegge, ci delimita e funge da organo di scambio con l’ambiente attraverso le terminazioni nervose e i pori. Il contatto è ciò che integra l’emozione, il respiro, il ritmo, l’ascolto ad una connessione più alta rendendoli funzionali alla persona. Occorre entrare “dentro”, negli angoli, nei luoghi dove la vita scorre, non basta vedere da fuori occorre “Esserci”, essere dentro al contatto per poter dare integrazione, consapevolezza ed identità ai movimenti. Un atto d’amore che passa attraverso un approccio che chiamiamo “connessione consapevole”, per dare una risposta al desiderio dell’individuo di identità, salute, benessere e integrazione.

Proposta Bodywork a Parma. Trattamenti individuali. Gruppi di pratica. Seminario base di bodywork come da calendario.




Movimento, Emozione, Musica...
Tutti i segreti del massaggio M.E.M.
Ecco un metodo efficace per rilassarsi, ma anche per poter conoscere ed integrare delle parti di sé. Come funziona ce lo racconta in esclusiva Fabrizio Rossi.
(Tratto da Sport&Fitness)
Continua...
______________________________________________

Massaggio M.E.M.
Abbiamo intervistato Sanket Fabrizio Rossi è un bodyworker che opera nel suo studio di Parma e lavora da anni con vari tipi di tecniche...
(Tratto da Healthness)

Continua...